APPROVATO EMENDAMENTO LEGA NORD A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA'. SAITA: RIFINANZIATA LA LEGGE 23: 1 MILIONE E 500 MILA EURO PER ACQUISTO DI STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI

13062491_1053111034766968_8166094831548550046_nVia libera dal Consiglio Regionale all’emendamento della Lega Nord che rifinanzia con 1 milione e 500 mila euro la legge 23/1999 con l’obiettivo di sostenere economicamente le persone diversamente abili nell’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati. Commenta il consigliere regionale della Lega Nord, Silvana Saita:

“Si tratta di un ottimo risultato per il quale non posso che ringraziare l’Assessore Massimo Garavaglia per la sensibilità dimostrata in questo ambito così delicato e importante per tanti disabili e per le loro famiglie.

Oggi la Regione con il nostro emendamento stanzia 1,5 milioni di euro per gli ultimi sei mesi del 2016, si tratta quindi di 3 milioni di euro su base annua: l’auspicio è che queste risorse, se non verranno posti ostacoli dalla legge nazionale di stabilità, possano essere messe a disposizione dalla Regione anche nei prossimi anni.” “Potranno essere finanziate dalla Regione le richieste di contributo per qualsiasi prodotto, strumento, attrezzatura o sistema tecnologico destinato a prevenire, compensare, alleviare una menomazione o una disabilità. Le risorse sono destinate, ad esempio, all’acquisto di ausili per non udenti o di protesi acustiche per persone affette da sordità pari o superiore a 65 decibel (50 decibel nel caso di minori). Altro elemento importante: le richieste di contributo potranno riguardare l’adattamento dell’autoveicolo sia per la necessità di trasporto della persona disabile sia per consentire loro di mettersi alla guida della vettura.”

“Il sostegno della Regione si rende necessario anche in virtù del fatto che questi strumenti sono oggetto di una continua evoluzione dal punto di vista dell'innovazione tecnologica, con un conseguente e significativo aumento dei costi. E' questo il caso della domotica o di tutti quegli accorgimenti finalizzati alla trasformazione degli autoveicoli per renderli più a misura di disabile”.