Migranti: Molteni, bando prefettura Como da 59 mln per richiedenti asilo, zero per i comaschi. Protesta della Lega.

Roma, 19 apr. – “Una vergogna! Quasi 59 milioni di euro per i prossimi due anni saranno destinati all’accoglienza di 2100 presunti richiedenti asilo in provincia di Como a cui se ne aggiungeranno altri 420 visto il record di sbarchi che si sta registrando in queste ore.

Il decreto Minniti, approvato qualche giorno fa, è un fallimento colossale, incentiva sbarchi e clandestini, non garantisce i rimpatri e promuove il business dell'accoglienza senza controllo. Il nuovo bando da 59 mln di euro è uno schiaffo violentissimo e inaccettabile nei confronti dei comaschi che vivono in condizioni di povertà, disoccupati,  cassaintegrati, indigenti, esodati o senza casa.  

Nel 2016 in provincia di Como su 746 domande d'asilo presentate, 291 sono state quelle esaminate e solo a 28 richiedenti asilo è stato riconosciuto lo status di rifugiato. Ben il 70% hanno invece ricevuto il diniego da parte della commissione territoriale. Chi scappa dalle guerre lo accogliamo, i migranti economici vanno espulsi e rimpatriati subito senza perdere tempo. Il bando europeo della prefettura di Como pubblicato per i prossimi due anni su mandato del Governo Gentiloni  è inaccettabile perché non tiene conto della reale situazione dei cittadini del territorio che ogni giorno devono fare i conti con una crisi che questo governo filo immigrazionista non fa nulla per alleviare.  

Per i richiedenti asilo oltre a vitto, alloggio e spese telefoniche viene garantito addirittura il servizio di lavanderia e il servizio di igiene per barba e capelli.  Siamo al razzismo al contrario. Ai presunti richiedenti asilo viene garantito tutto, ai comaschi in povertà  briciole ed elemosina di stato. Una vergogna! Siamo pronti ad ogni iniziativa politica e di piazza per ribadire che per la Lega Nord prima vengono i bisogni  e i diritti dei cittadini comaschi poi tutto il resto".

Lo dichiara Nicola Molteni vicepresidente dei deputati della Lega Nord.